Il Decreto Legislativo 24/2023, in recepimento di una direttiva europea, ha definito la nuova disciplina per la segnalazione di violazioni e irregolarità (denominata anche “Whistleblowing”). L’obiettivo perseguito dal legislatore e recepito da 50&Più Enasco, è quello di favorire la possibilità di segnalazioni al fine di far emergere, e così prevenire e contrastare, fatti illeciti di diversa natura, tutelando la riservatezza e le possibili ritorsioni nei confronti del segnalante.
In conformità all’attuale normativa di legge 50&Più Enasco incoraggia tutte le persone che hanno a qualsiasi titolo un rapporto giuridico e operano con l’Istituto in ambito lavorativo (soci, organi sociali, dipendenti, collaboratori, tirocinanti, fornitori, clienti) affinché portino a conoscenza di 50&Più Enasco qualsiasi illecito o irregolarità a cui assistano o di cui vengano a conoscenza nel contesto lavorativo. A tale scopo 50&Più Enasco ha istituito sistema di segnalazione per assicurare l’efficacia del processo di segnalazione e la tutela delle persone segnalanti.
Di seguito sono disponibili in questa pagina del sito web istituzionale i collegamenti a:
La procedura di gestione delle segnalazioni, che illustra le casistiche, i criteri e le modalità di utilizzo del sistema di segnalazione
L’informativa relativa alla protezione dei dati personali nell’ambito del trattamento connesso alla gestione delle segnalazioni
La piattaforma informatica di segnalazione e di richiesta di informazioni sul funzionamento della piattaforma stessa